test

Test genetico: ecco perchè se ne parla sempre di più

TEST GENETICO

Cos’è e a che cosa serve il test genetico?

Un test genetico è un esame del DNA, eseguito analizzando un semplice campione di saliva, che ricerca la presenza di alcune varianti nei tuoi geni responsabili del tuo stato di salute.
Il test genetico non è funzionale a una diagnosi né a una prognosi della malattia. L’obiettivo è quello di individuare dei fattori di predisposizione. Tutti noi siamo abituati a fare le analisi del sangue le quali però riescono a rivelarci una malattia solo quando è in atto. Per esempio, quando abbiamo il colesterolo o l’omocisteina alti non abbiamo solo un indice di rischio maggiore di sviluppare malattie cardio – circolatorie ma, purtroppo, abbiamo già in atto uno squilibrio metabolico per il quale bisogna ricorrere a delle vere e proprie terapie.
Sapere invece, che abbiamo una predisposizione, scritta nel nostro DNA significa cercare di conservare il proprio benessere, semplicemente assumendo gli integratori giusti ecorreggendo il proprio stile di vita in modo mirato.

Perchè l’analisi genetica è rivoluzionaria?

Nonostante la maggior parte del nostro genoma (DNA) sia identica, vi sono delle piccole differenze di sequenza che, insieme all’influenza ambientale (educazione, stili di vita, eventi intercorrenti), concorrono a determinare quell’individualità che è caratteristica dei diversi esseri umani.   Geneticamente siamo quasi identici, ma in ogni gene ci sono punti di variazione, la più comune è un singolo cambiamento di base in una posizione particolare – questa variazione è chiamata polimorfismo a singolo nucleotide, oSNP (si pronuncia SNIP). Sono queste piccole differenze che determinano chi siamo e definiscono la nostra individualità; ma i geni non sono tutto, essi non lavorano da soli e che non determinano tutto di noi.

Direte… mamma che discorsi complicati!!!      Non è così, leggete ancora!    smile

Ho voluto appositamente copiare il testo dal sito dell’azienda DNA SOLUTIONS della quale faccio orgogliosamente parte.  Perché ho copiato?

E’ un discorso molto serio e dietro l’analisi del Dna c’è  un lavoro di esperti in genetica.

Fare un Test Genetico è:
  • Semplice: basta raccogliere un pò di saliva e cellule buccali.
  • Veloce: richiede 2 minuti.
  • Non invasivo: il prelievo viene effettuato con un semplice tampone.

Dopo cosa succede?

Il tuo DNA viene analizzato con metodologie avanzate che richiedono un tempo di refertazione importante. Il tuo test sarà pronto in 5-6 settimane e sarai avvisato tramite e-mail.

POI?

Hai ricevuto il referto e non sai come interpretarlo?

La Dna Solutions ti mette in contatto con uno dei migliori esperti italiani in genetica.

Se vuoi più informazioni CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *